martedì 4 dicembre 2012

ALOPECIA


Alopecia e Caduta capelli


L’alopecia, femminile e maschile, può essere una temporanea caduta dei capelli o una perdita di capelli precoce e definitiva. Esistono vari tipi di alopecia a seconda delle cause che la producono.


L’alopecia androgenetica



E’ la più comune forma di calvizie (caduta capelli di carattere ereditario) e si manifesta con un diradamento progressivo dei capelli con tendenza a diventare calvi.
L’alopecia può presentarsi in qualsiasi parte del corpo in cui ci siano dei peli, ma sul cuoio capelluto è più evidente e crea un disagio psicologico maggiore.
Negli ultimi anni l’alopecia femminile in particolare è aumentata in modo allarmante non solo fra le donne in età avanzata, ma anche fra le ragazze giovani sotto i 30 anni.

Cause alopecia

Le cause dell’alopecia sono varie e talvolta si combinano tra loro complicando il quadro eziologico e la definizione di trattamenti locali mirati:

CAUSE GENETICHE

 Sono responsabili in particolare dell’alopecia androgenetica o calvizie comune. Quando intervengono anche altri fattori, quali stress o disfunzioni ormonali, la caduta dei capelli può diventare drammatica.

CAUSE ORMONALI

 L’alopecia provocata da livelli anomali di testosterone, disfunzioni della tiroide, dell’ipofisi o delle ghiandole surrenali, causa spesso un’intensa caduta dei capelli.

CAUSE ALIMENTARI

 Può essere causata dalla carenza di proteine, vitamine o minerali, le anemie e problemi come l’anoressia. Diete troppo restrittive possono essere il motivo di carenze nutrizionali che minano la salute dei capelli.

CAUSE CHIMICO-FARMACOLOGICHE

 La chemioterapia, impiegata nelle cure contro il cancro, un prolungato uso di farmaci come la particella beta, indicato per rimediare all’insufficienza cardiaca, gli antidepressivi e molti altri tipi di farmaci, sono causa di alopecia.

CAUSE PSICOLOGICHE

L’alopecia da stress e l’alopecia causata da shock traumatici o fenomeni depressivi, è più diffusa di quanto s’immagini. Ritmi di lavoro e di vita innaturali, e una società piena di solitudine esistenziale, aumentano il tasso di sofferenza nei singoli e nella collettività.

Tipi di alopecia

Esistono vari modelli di classificazione delle alopecie. Uno dei criteri fondamentali per distinguerle è la temporaneità o meno della caduta di capelli a cui danno origine. In base a questo criterio le alopecie si distinguono in:

Alopecie cicatriziali



Quando la caduta dei capelli è accompagnata da atrofia o distruzione dei follicoli piliferi, il che impedisce la ricrescita dei capelli.

Alopecie temporanee

Quando la caduta di capelli preserva dall’atrofia i follicoli piliferi che, opportunamente stimolati, danno origine alla ricrescita dei capelli.

Alopecie temporanee

Quando la caduta di capelli è reversibile si parla di alopecia temporanea. In questi casi la perdita di capelli è causata da anomalie che, una volta rimosse, non creano ostacoli alla normale ricrescita dei capelli.
Le alopecie temporanee più comuni sono:

ALOPECIA DA STRESS



Va considerata un reazione psicosomatica alle tensioni nervose provocate da stress e traumi psicologici.

EFFLUVIUM TELOGEN



Si tratta di una forma di alopecia reversibile che in media dura circa due mesi. L’abbondante caduta di capelli tipica di questa forma di alopecia è causata da avvenimenti fisicamente o emotivamente significativi accaduti 3 o 4 mesi prima, come: parto, ingestione di farmaci in dosi elevate, interventi chirurgici, anestesia, stati febbrili acuti, stati depressivi, sospensione di contraccettivi.

ALOPECIA AREATA





L’alopecia areata è assai comune e si manifesta con aree del cuoio capelluto completamente prive di capelli e circondate da zone densamente popolate da peli; la cute dove si perdono i capelli è liscia e morbida. Le cause dell’alopecia areata sono molteplici: alterazioni nervose, squilibri ormonali, infezioni locali, ereditarietà genetica. Intervenendo sul cuoio capelluto con trattamenti stimolanti e iperemizzanti (che richiamano sangue) di solito i capelli ricrescono di colore bianchiccio inizialmente, per poi riacquistare gradualmente il loro colore naturale.

ALOPECIA DA INTOSSICAZIONE

Questo tipo di alopecia è tipica delle persone che sono vittima di intossicazioni alimentari o da farmaci. Colpisce inoltre le persone che inalano composti chimici tossici senza adeguata protezione. Rimuovendo tempestivamente le cause che innescano la caduta di capelli l’alopecia regredisce;


Rimedi alopecia

Rimedi efficaci contro l’alopecia sono i trattamenti locali che permettono di:
-rallentare l’eccessiva caduta dei capelli riportandola a un livello fisiologico
-favorire, con trattamenti nutritivi, stimolanti e con corrette prassi igieniche, la normale ricrescita dei capelli laddove i follicoli sono ancora attivi
Bisogna ricordare, infatti, che rimedi efficaci all’alopecia possono essere predisposti solo se i follicoli dei capelli non si sono già atrofizzati, in caso di alopecia temporanea si possono elaborare rimedi efficaci personalizzando i trattamenti tricologici e minimizzando i danni.

alopecia androgenetica femminile


alopecia universale







alopecia da trazione

Nessun commento:

Posta un commento