domenica 13 gennaio 2013

UN PERFETTO CONTOURING E HIGHTLIGHTING


Il contouring e l’highlighting che sono due tecniche che servono a dare forma al nostro viso ed a valorizzarlo con i giusti punti luce/ombra.





Il contouring è l’ombra, quindi cercare di nascondere e minimizzare, assottigliare o rimpicciolire dei lineamanenti sporgenti oppure donare forma a guance rotonde.
L’highlighting invece è la luce, volumizza e valorizza i lineamenti per un risultato scolpito e proporzionato.
Per realizzare il contouring serve una terra rigorosamente mat di una o due tonalità più scure della nostra, mentre per l’highlighting occorre un bell’ illuminante opaco o shimmer, in crema o in polvere, in base ai vostri gusti.

Le zone su cui applicare la terra per la definizione del contouring di base sono:
Dalle orecchie fino alla bocca, calcando di più sotto l’osso dello zigomo seguendo la sua forma.
Ai lati della fronte, subito sotto l’attaccatura dei capelli, con un movimento dal centro della fronte fino alle tempie. Ai lati del naso e sotto la punta per assottigliarlo e sotto al mento per rimpicciolirlo.




Le zone su cui applicare l’illuminante per realizzare l’highlighting sono invece:
Sopra gli zigomi arrivando fino all’inizio della tempia. Lungo tutta la zona centrale del naso tranne la punta, sopra il labbro superiore (arco di cupido), appena sopra alla parte alta del mento, sotto tutta l’arcata sopracigliare in particolare sotto il punto più alto del sopracciglio e all’inizio dell’occhio come punto luce.



Ovviamente il risultato deve essere molto sfumato, niente di definito e netto perchè risulterebbe brutto da vedere e innaturale, quindi bisogna utilizzare pennelli appositi per queste tecniche.

I pennelli ideali da utilizzare per il contouring e l’highlight sono solitamente un pennello angolare per applicare le polveri ed un pennello cilindrico da cipria per sfumare le linee. Per quanto riguarda l’highlight sul labbro superiore potete utilizzarne uno a ventaglio.
Una vasta scelta di pennelli di buona qualità ad un prezzo abbordabile la potete trovate sul sito della E.L.F.


video dimostrativo (Makeupdelight2009):
Prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=HYhuq_4t47A
Seconda parte: http://www.youtube.com/watch?v=uvHSQyupCzg





Nessun commento:

Posta un commento