mercoledì 20 febbraio 2013

REALITY SHOW


Hell's Kitchen


Hell's Kitchen (Il diavolo in cucina in Italia) è un reality show statunitense che consiste in sfide di cucina condotto dallo chef Gordon Ramsay.

È basato sull'omonima versione originale del programma prodotta nel Regno Unito nel 2003, che ha avuto Ramsay come chef nella prima stagione.


In Italia è in onda su SKY Vivo dagli inizi del 2006 fino alla chiusura del canale; dal 2009 è trasmessa in prima visione da Sky Uno. Successivamente, il programma è stato trasmesso anche in chiaro, sulla rete televisiva Cielo, che dall'autunno del 2010 ha trasmesso in successione le prime otto stagioni, mentre ha trasmesso la nona e la decima insieme a un altro programma dello chef scozzese, MasterChef.



Due squadre di aspiranti chef, equamente divisi tra uomini e donne, si sfidano con prove di cucina e di servizio al tavolo presso il ristorante Hell's Kitchen, supervisionati e giudicati dallo chef Gordon Ramsay. Dai 12 concorrenti della prima edizione, si è arrivati a 18 nella decima.











































Al termine di ogni edizione, il vincitore ottiene un posto da executive chef di un lussuoso ristorante. Una delle caratteristiche fondamentali del programma è la pressione psicologica a cui chef Ramsay sottopone i concorrenti; egli infatti non esita a rivolgersi a loro utilizzando insulti ed epiteti particolarmente offensivi, per criticarli, rimproverarli o per spronarli a lavorare in maniera più efficiente o cacciarli fuori dalla cucina.
Ogni stagione si apre con i concorrenti che presentano a chef Ramsay un piatto a scelta, nel tentativo di mettere in mostra le loro doti. 

In seguito a questa prova, Ramsay divide i concorrenti in due squadre.
A partire dall'episodio successivo, nella prima parte di ogni puntata avviene una sfida di abilità tra le due squadre (quando i concorrenti rimangono in sei, tali sfide diventano individuali). Chi vince queste sfide viene premiato con un'attività particolarmente divertente o rilassante. I perdenti, invece, rimangono ad Hell's Kitchen a scontare una punizione, consistente in lavori molto faticosi e, in alcuni casi, umilianti. Il risultato di tali prove, tuttavia, non ha alcuna influenza su quello che sarà il giudizio finale della puntata.

Nella seconda parte della puntata, i concorrenti devono cucinare i piatti per i clienti del ristorante e Ramsay controlla i piatti dei clienti e vede se è cotto o sia crudo o sono gommosi o un po' cotto o troppo cotto. In base alla qualità del lavoro svolto, Gordon Ramsay decide quali delle due squadre è stata la peggiore o le due squadre saranno perdenti. Tra i suoi componenti, viene scelto il cuoco che, secondo Ramsay, si è distinto in maniera positiva rispetto agli altri; a lui spetterà il compito di nominare due compagni di squadra, tra i quali Gordon Ramsay sceglierà chi sarà eliminato dal gioco.
 Tuttavia, può anche capitare che Ramsay decida di non tener conto di queste nomination al momento dell'eliminazione; nel corso delle edizioni, è accaduto che lo chef abbia eliminato concorrenti che non sono stati nominati (anche se appartenevano alla squadra vincitrice), in virtù del loro scarso rendimento o di comportamenti poco corretti. Allo stesso modo, alcuni concorrenti sono stati eliminati direttamente durante il servizio serale, mentre altre volte non vi è stata alcuna eliminazione.


Infatti, una differenza di Hell's Kitchen rispetto alla maggior parte dei reality show consiste nel fatto che i concorrenti non vengono giudicati da un pubblico, un televoto, una giuria o altre forme di punteggio: qualsiasi decisione riguardo la loro prosecuzione nella gara spetta al solo Gordon Ramsay, il quale non è obbligato a tener conto dei risultati delle prove delle varie squadre.
Lo chef Ramsay dirige la cucina con l'aiuto di alcuni sous-chef, i quali coordinano il lavoro delle due squadre di apprendisti. Solitamente, nell'ultimo servizio di ogni stagione, i sous-chef hanno il compito di "sabotare" i piatti dei due finalisti, per vedere se questi se ne accorgono prima di servirli ai tavoli.
In Italia e Ungheria il programma viene doppiato in lingua locale, lasciando in sottofondo l'audio originale del programma. Sia sulla rete satellitare Sky Uno che sulla rete terrestre Cielo è possibile seguire il programma escludendo il doppiaggio, grazie alla funzione audio del telecomando . 

Nella versione italiana, le parolacce dello chef e dei concorrenti vengono tradotte senza censure; per questo motivo, la messa in onda su Cielo è contraddistinta da un bollino giallo ad indicare contenuti forti.



Nessun commento:

Posta un commento