sabato 22 settembre 2012

ABITI:


Il tubino



Vi è mai capitato di dover partecipare ad una serata importante, ad una festa, ad un convegno e di chiedervi:”E adesso cosa indosso?”.

Bene, sono certa che nella maggio parte di questi casi abbiate risolto la serata o la giornata ricorrendo ad uno dei capi più chic e versatili di sempre: il tubino. Elegante, pratico, abito da cocktail o da sera, il tubino nasce nel lontano 1926 da un’idea di Coco Chanel ma ben presto conquista tutte le donne, tanto che perfino oggi, a distanza di quasi un secolo, risulta essere il capo di abbigliamento più amato di sempre.







                        
Secondo recenti sondaggi, infatti, ben il 75% delle donne dichiara che il capo di abbigliamento più importante e conosciuto nel mondo della moda sia proprio il tubino nero, noto anche con il nome “petit noir” datogli da Coco Chanel, o “little black dress” nel mondo anglosassone. L’universo femminile lo pone al primo posto dopo due capi di importanza tutt’altro che secondaria, come i jeans ed il wonderbra e sembra essere totalmente stregato dal suo fascino, dato che ben il 96% delle donne afferma di possederne uno. Ma il nostro caro tubino non si è conquistato in questi anni solo i favori femminili, ma anche quelli maschili: ben il 54% degli uomini, infatti, desidera poter vedere la propria moglie, fidanzata o compagna indossare un sensuale tubino nero.








La passione per il tubino, dunque, non conosce limiti: ma quali sono le ragioni di questo incredibile successo?

Cosa fa di un piccolo abito nero il capo di abbigliamento più amato e ricercato della storia?



Cominciamo con il dire che le ragioni sono molteplici. Prima fra tutte, l’eleganza e la raffinatezza che questo abito riesce ad esprimere. Sappiamo, infatti, che nella maggior parte dei casi l’eleganza non viene da creazioni complesse e dallo stile eccentrico, bensì da capi semplici ma scelti con gusto. Il tubino è proprio questo: un vestitino vero, senza maniche, lungo fino al ginocchio caratterizzato dalla semplicità delle linee che lo disegnano. Un abito modesto e al tempo stesso potenzialmente fatale, perché riesce ad esaltare con raffinatezza le curve femminili, in quel continuo contrasto di vedo-non vedo che fa girare la testa agli uomini.






Un altro incredibile punto di forza di questo capo di abbigliamento risiede nella sua incredibile versatilità, intesa sia nei confronti delle occasioni in cui è possibile indossarlo, sia anche dei molteplici abbinamenti cui si presta. Un tubino è perfetto per una passeggiata pomeridiana, per un incontro di lavoro ma anche per una incredibile serata in cui vogliamo stupire. Basta solo avere un po’ di creatività e giocare sapientemente con i molteplici accessori che vogliamo indossare: un bel paio di decolté, una cintura molto chic, un bolerino o un giacchino poco sopra la vita, due vistosi orecchini o un incredibile collana di perle, magari proprio come quella indossata da Audrey Hepburn nel celebre film Colazione da Tiffany. Probabilmente è anche grazie all’incredibile successo che riscosse questo film nel 1961, con la splendida Audrey che indossava un tubino nero creato da Givenchy, che oggi il tubino nero è diventato una vera e propria icona di stile e di eleganza in tutto il mondo.






Ed è proprio quel capo di abbigliamento che tutte noi dovremmo sempre avere nel nostro armadio, perché sempre contemporaneo ed incredibilmente raffinato, perfetto per ogni occasione.

Nessun commento:

Posta un commento