giovedì 17 ottobre 2013

SALUTE PER LE GAMBE:

Mai più gambe gonfie


La salute e la bellezza delle gambe dipendono da un equilibrio delicato tra più fattori: livelli ormonali, circolazione sanguigna, peso e abitudini alimentari e di vita.
Le donne poi sono più soggette a manifestare problemi di ritenzione idrica, adiposità locali o sensazioni di gonfiore, transitorio o prolungato nel tempo.
Va sottolineato che una forma di gonfiore che dovesse coinvolgere le gambe per lungo tempo richiederebbe naturalmente il parere di un medico specialista ed esami che scongiurino patologie ad organi come il fegato, i reni e il cuore.



La sensazione di gonfiore è in genere originata da una posizione seduta prolungata nel tempo (davanti al televisore o al pc), senza nessuna attività muscolare a fare da pompa, o, al contrario, da attività che richiedono di stare a lungo in piedi, insomma da posture scorrette che fanno ristagnare i liquidi nei tessuti delle gambe.
Un’altra delle possibili cause del gonfiore è l’irregolarità intestinale: la stipsi infatti provoca non solo gonfiore a livello dell’addome, ma ostacola anche il corretto fluire del sangue a livello del bacino.

È fondamentale affrontare il gonfiore alle gambe con applicazioni locali di prodotti, ma anche modificando alcune nostre cattive abitudini, come l’eccessiva pigrizia che ci spinge a compiere poca attività fisica, o il consumo di alimenti ad elevato contenuto in sale.

 CONSIGLI:

-La sera, al ritorno dal lavoro, concedetevi un momento di relax e fate alle gambe una doccia d’acqua fredda.
-Evitate di indossare durante la giornata, specie se non avete modo di sostituirle, calzature piatte o con tacchi eccessivamente alti.

-Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e riducete l’uso del sale.


- Potete chiedere al vostro erborista prodotti naturali ad effetto diuretico, come infusi e tisane drenanti utili a migliorare la microcircolazione capillare: ananas, mirtillo, centella, vite.

-Consumate con frequenza verdure ricche di sostanze anti-ossidanti come cetrioli, lattuga,  ortaggi di colore rosso, arancio e giallo.


- Massaggiate la parte dolorante la sera con movimenti dal basso verso l’alto con pomate a base di centella o creme rinfrescanti al mentolo.

- Prendete la sana abitudine di bere la mattina un bicchiere di succo di mirtillo (il mirtillo aiuta a rinforzare le pareti venose).



- Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde della giornata, poiché il calore provoca la dilatazione venosa.
-L’azione di alcune essenze costituisce un miglioramento per la circolazione venosa e linfatica: cipresso, geranio, sandalo, melaleuca, limone, betulla, mirto, ginepro e pino.


- Per i problemi circolatori sono indicati anche gli impacchi di argilla arricchiti con oli essenziali specifici.


PIERCING:

Monroe Piercing


Un penetrante Monroe  è un piercing al labbro collocato fuori centro, sopra il labbro superiore, sul lato sinistro ed è pensato per assomigliare Marilyn Monroe .
 Questo piercing è in genere dotato di un labret calibro 14 o 16 le sbarre che di solito sono accorciati dopo la guarigione.



La maggior parte delle persone con un Monroe penetrante favoriscono una sfera di metallo o di un gioiello in esterno di fascia. Il labbro spesso può gonfiarsi notevolmente dopo il piercing e avrà bisogno di post-terapia come tutti i piercing, sono a rischio di infezione ed è fondamentale che il piercing è pulita regolarmente.
Un vantaggio di un piercing Monroe è che la zona delle labbra generalmente guarisce più velocemente di altri piercing. il tempo stimato di guarigione data dal piercer professionista è compresa tra 8-12 settimane ma molti trovano guarisce in 3-6 settimane.



La Monroe può essere un processo molto doloroso perchè questa zona del corpo contiene un grande sistema di nervi.
C'è un piccolo rischio di perforare la arteria labiale superiore , che si trova appena sopra il labbro superiore.
La quantità di dolore provato durante il processo di piercing è diverso da persona a persona e dipende dalla posizione specifica del piercing. Quelli con le labbra più spesse o ben esercitati muscoli facciali avrà più carne o muscolare per forare. Gli uomini possono sperimentare un po 'più dolore rispetto alle donne in quanto la rasatura può rendere la pelle del labbro superiore più dura e più difficile da perforare.


Come con piercing simili i Monroes possono causare danni a lungo termine per le gengive e per i  denti. Il retro-disco dei gioielli di metallo indossati in questo piercing strofina contro di loro, potenzialmente con conseguente recessione gengivale o danneggiare lo smalto dei denti. Plastica labret-borchie sono disponibili per ridurre al minimo questo problema.