Alcuni buoni consigli per una bocca "a prova di bacio"
L’alitosi, sinonimo di alito cattivo, è una condizione caratterizzata dall'emissione di odori sgradevoli attraverso l’atto respiratorio. Ecco le cause più frequenti e alcuni preziosi consigli per prevenirla e combatterla.
Aglio e cipolla sono alimenti importantissimi e con molte virtù curative. Purtroppo non sono particolarmente amici dell’alito fresco: contengono infatti molti composti solforati che sono i responsabili dell’alitosi.
Questi una volta digeriti vanno in circolo: quando il sangue arriva ai polmoni prende ossigeno e rilascia, oltre all’anidride carbonica, anche parte dei composti solforati. Da qui l’alito pesante, anche ore dopo aver mangiato gli alimenti indicati.
Se siete fuori casa e non avete la possibilità di lavarvi i denti, meglio evitare cibi a base di proteine, come carne e formaggio, in particolare i formaggi cremosi, che aderiscono più facilmente alla lingua. Privilegiate invece le verdure crude, come insalate, carote, sedani, che sono ricche di fibre insolubili, vitamine e sali minerali che svolgono un’azione detergente sul cavo orale.
Nessun commento:
Posta un commento