sabato 15 settembre 2012

MILLEIDEE BELLEZZA


Bellezza fai da te

Chi ha detto che per essere belle bisogna prosciugare il conto in banca si sbaglia di grosso. La bellezza oggi è “homemade”. Se la crisi si fa sentire o semplicemente si preferiscono i prodotti naturali, qualunque sia il motivo, una valida alternativa ai trattamenti di bellezza proposti nei saloni può essere il “fai da te”;  un’ottima idea anche per organizzare una serata tutta al femminile con le proprie amiche. Abbiamo raccolto per voi le “ricette” più interessanti da realizzare facilmente a casa. 



Maschera viso per pelli grasse

Vi occorre: una ciotolina; 1 cucchiaino; amido/farina di riso; miele; farina di avena, alcuni spicchi di un arancio, yogurt bianco intero. 






















Le proprietà degli ingredienti: amido idratante ed emollienti; miele rigenerante antiossidante e antibatterico; farina di avena lenitiva ed emolliente; arancio astringente, illuminanti e purificante; yogurt è un ottimo idratante, inoltre essendo ricco di acido lattico, è un buon alleato anche per  la pelle matura. 

La ricetta: sbucciate l’arancio e schiacciate nella ciotolina 2 spicchi (polpa e succo) ; aggiungete 2 cucchiaini di avena, 1 cucchiaino di farina di riso, 2 cucchiaini di yogurt e un cucchiaino di miele. Mescolate il tutto. La maschera è pronta! Il tempo di posa è di 15 / 20 minuti. Se la vostra pelle è molto grassa potete aggiungere 1 o 2 fettine di arancio in più!!!!!!!!!!!!!


Scrub viso nutriente ed astringente, perfetto per tutte i tipi di pelle:


Vi occorre: miele; limone; zucchero.










Le proprietà degli ingredienti: miele è super nutriente; limone “sgrassante” e lascia la pelle più chiara e luminosa; zucchero elimina la pelle “morta”;

La ricetta: mescolate gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza cremosa. Dopo aver deterso il viso inumiditelo e stendete il preparato, escludendo il contorno occhi e le labbra. Potete massaggiare il viso con le mani, praticando dei movimenti circolari oppure potete utilizzare un’ apposita “spazzola per il viso”. Sciacquate con acqua tiepida. Questo scrub può anche diventare una maschera, basta tenerlo in posa per una decina di minuti. Il risultato è lo stesso: pelle liscia e morbida come quella dei bimbi!


Maschera nutriente per capelli spenti:

Vi occorre: tuorli d’uovo; gel di semi di lino; miele; rum; farina di ceci (in piccola quantità).
















Le proprietà degli ingredienti: uovo: è nutriente e ristrutturante e lucida i capelli al massimo; gel di semi di lino è idratante; miele è emolliente e lucidante; il rum e la farina di ceci servono per lavare capelli e cuoio capelluto.

La ricetta: le dosi degli ingredienti sono ad occhio. Sbattete i tuorli  in una ciotolina e aggiungete, mano a mano, gli altri ingredienti; bisogna cercare di creare un composto cremoso e denso, facile da spalmare con le dita. Ora che la maschera è pronta, dopo aver bagnato i capelli, applicate l’impacco sulla chioma e massaggiate per qualche minuto, interessando anche la cute. Infine sciacquate con acqua fresca (meglio evitare l’acqua calda, che rischia di far cuocere i tuorli d’uovo); utilizzate più acqua rispetto al solito, in modo da eliminare qualsiasi residuo di impacco.



Ecco alcuni piccoli esempi... provateli e rimarrete senz'altro soddisfatti! Cioa alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento