Vantaggi e svantaggi della dieta Dukan
Solo una dieta proteica ?
Vantaggi
È una dieta che funziona. Sembrerà strano e scontato ma molti regimi alimentari proposti, dai più semplici ai più originali, molto spesso consentono di scendere di qualche chilo nei primi giorni o nelle prime settimane ma poi falliscono miseramente nel periodo di mantenimento, perché si tende a riprendere tutto il peso perso e anche di più. La dieta Dukan prende in considerazione seriamente questo fastidioso effetto yo-yo e permette di non riprendere quei chili persi con sacrificio.
Permette di mangiare fino alla sazietà. È inevitabile pensare che una dieta corrisponda anche a minori quantitativi di cibo sia dentro che fuori i pasti, e questo causa molto spesso un perenne senso di fame, unito ad uno sconforto psicologico. Secondo la dieta Dukan non devono essere le quantità degli alimenti ad essere ridotte ma la qualità dei cibi ad essere modificata. In questo modo la parola sacrificio scompare quasi del tutto e dimagrire diventa un po’ più semplice.
Introduce delle buone abitudini. Nella dieta Dukan esistono dei punti fondamentali che devono essere seguiti durante tutte le fasi del dimagrimento. Si tratta di buone e semplici regole, come bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, fare quotidianamente almeno 20 minuti di attività fisica, mangiare 2 cucchiai di crusca di avena al giorno, che dovrebbero entrare a far parte del quotidiano di chiunque.
È una dieta chiara. A differenza di tanti altri regimi alimentari, la dieta Dukan è chiara e ben spiegata in tutte le sue fasi e può essere seguita senza troppi problemi.
Quali svantaggi ?
È una dieta pericolosa. Definirla pericolosa non è un’esagerazione, soprattutto se chi si accinge ad affrontarla è una persona non in perfetta salute. La dieta Dukan, infatti, altro non è che una dieta iperproteica, che sottopone il nostro corpo ad uno stress molto forte e sovraccarica organi fondamentali come reni e fegato. Soprattutto in presenza di persone che soffrono di problemi ai reni o di ipertensione tale dieta è fortemente sconsigliata, visto che gli effetti potrebbero essere davvero pericolosi.
È una dieta sbilanciata. Come dicevamo, la dieta Dukan è un regime alimentare iperproteico che, solo a partire, dalla seconda fase (quella cosiddetta di crociera) prevede l’introduzione di verdure. Non si nominano mai carboidrati e frutta, due elementi fondamentali per le nostre cellule che, di certo, non possono essere bilanciati dall’introduzione di integratori vari.
Si può mangiare a sufficienza ma tra pochi alimenti. La sensazione che durante la dieta Dukan i sacrifici siano inferiori rispetto alle altre diete alimentari è solo un’illusione: è vero che non ci sono limitazioni alle quantità ma ce ne sono, eccome, sui tipi di alimenti.
A lungo andare una dieta basata su un centinaio di alimenti in tutto (suddivisi in due sole grandi tipologie) stanca inevitabilmente ed il rischio di ritornare indietro è sempre più elevato.
Viste le valutazioni appena effettuate, converrebbe approcciarsi a questa dieta solo dopo aver provato un classico regime alimentare con ridotte kilocalorie (la classica dieta mediterranea che tanti ci invidiano), di certo più completo ed equilibrato. Il rischio fondamentale di tale dieta, infatti, non risiede nel fallire nel dimagrimento, ma nel rischio di incorrere in seri problemi a danni di alcuni nostri organi importantissimi, come, ad esempio, i reni. Secondo voi, ne vale davvero la pena per qualche chilo in meno?
Nessun commento:
Posta un commento