giovedì 30 maggio 2013

MEDICINA:

Ortocheratologia





Correggere la miopia... dormendo

Potrebbe rappresentare una rivoluzione per i milioni di italiani che soffrono di miopia: delle particolari lenti a contatto in grado di modificare la forma della cornea.



Dov'è la rivoluzione? ... queste lenti non si utilizzano durante la giornata, come quelle che siamo abituati ad "indossare", ma di notte durante il sonno.
Questa tecnica, chiamata Ortocheratologia, ha le stesse finalità del laser ma  evita quei problemi di rifrazione della luce che possono verificarsi successivamente all'intervento chirurgico.


Approvata dalla Food and Drug statunitense, comincia ad essere lentamente adottata anche in Europa (per ora solo in Gran Bretagna ed Olanda).

Come funziona l'Ortocheratologia

Modifica la forma della cornea, mentre occhiali e lenti tradizionali "abituano l'occhio a vedere bene" ma perdono il loro effetto una volta tolti, la terapia ortocheratologica lascia la "giusta impronta" sulla cornea permettendo all'occhio di funzionare in maniera ottimale anche senza lenti.
Funzionano, dicono gli oftalmologi, con lo stesso principio degli apparecchi per la correzione dei denti.

La lente va applicata durante la notte quando l'occhio è chiuso, l'efficacia dipende dalle diottrie di miopia del soggetto (il trattamento è consigliato per chi ha fino a 5 diottrie di miopia) ma dovrebbe verificarsi già dopo pochi giorni. Dopo qualche tempo di applicazioni notturne si potrà vedere bene per tutta la giornata senza bisogno di portare lenti od occhiali. Nel tempo (dipende dall'entità del disturbo) le applicazioni delle lenti diminuiscono e si arriva a portarle solo pochi giorni alla settimana per poche ore.





Nessun commento:

Posta un commento