Profumo
e piramide olfattiva
Il profumo è una combinazione di alcool (80%), essenze
naturali (oli di provenienza vegetale ed animale) o essenze sintetiche, il cui
scopo è principalmente quello di procurare piacere ed emozione. Inoltre il
profumo è utilizzato per dare forma alla personalità, e per esprimere e
comunicare particolari stati d’animo.
La Piramide Olfattiva
Il primo profumiere che nella creazione dei profumi propose
la divisione delle materie prime in 18 gruppi fu Eugène Rimmel alla fine
del 1800. Successivamente queste sono state organizzate in una piramide
olfattiva che suddivide i profumi in base alla loro persistenza ed alla loro
nota dominante.
Ogni profumo è
costituito da più sfaccettature, e la nota dominante sarà quella che permetterà
di classificare la
Ogni profumo in base alle materie prime utilizzate può avere
note differenti che si suddividono in:
- Note di testa: si percepiscono subito dopo l´applicazione
del profumo. Sono più intense e volatili delle altre ed imprimono le note più
inebrianti e fresche.
- Note di cuore: si percepiscono dopo le note di testa. Le
note di cuore sono quelle che danno carattere e personalità al profumo.
- Note di fondo: le note di fondo sono quelle che subentrano
dopo le note di cuore e sono quelle più persistenti.
Ogni nota profumata si evolve in modo personale e
particolare quando viene a contatto con la pelle di ciascun individuo.
Le fragranze che ti
conquistano
I profumi più conosciuti possono essere raggruppati
principalmente in dieci famiglie a seconda delle note dominanti:
Aldehydic: in profumi sintetici e femminili associati a
quelli floreali, come Chanel No.5 , Rive Gauche Cerruti Femme 1881.
Chypre : composta
da aromi classici antichissimi come il patchouli e la quercia, il bergamotto e
l’olio di sandalo, il laudano, il gelsomino e la rosa come in Miss Dior, Femme,
Cabochard Polo di Ralph Lauren e Montana
per l'uomo.
Citrus: dall’aroma aspro di cedro e bergamotto e vari
agrumi, come Monsieur di Givenchy e Armani per l'uomo e Dior’s Eau Fraiche, Eau
de Patou e de Lancome per la donna.
Floral: misto di fiori come in Joy, l’Air du Temps,
Giorgio e Blonde
Fougère: a base di erbe, usato principalmente per i
profumi maschili, come Paco Rabanne, Cool Water e Michael Jordan.
Fruity Floral: moderna famiglia di profumi a base di
aromi di frutta, principalmente quello di pesca. Dedicato alle adolescenti come
Lauren e Amazone.
Green: composta da fragranze fresche e naturali che
comprendono il pino, la menta e le erbe odorose, come Chanel No. 19, , Safari e
Fahrenheit.
Leather/Cypre: in cui l’aroma del cuoio è fuso con
quello della famiglia principale. Di stampo molto sofisticato, compare nella
composizione dei profumi classici come Bandit, Miss Dior, Aramis.
Musk: famiglia caratterizzata da aromi sensuali a base
di olio di muschio, tratto dalle ghiandole del cervo maschio che viene oggi
creata artificialmente. Per l'uomo profumi come Gendarme, e CK.
Oriental: comprende molte essenze aromatiche calde come
la vaniglia, l’ambra e le spezie orientali, di cui sono esempi Shalimar, Must
di Cartier, Obsession, Youth Dew, Opium e Lou Lou.
La rosa: regina dei
profumi
Il profumo di rosa sempre stato tra i più apprezzati. Regina
dei fiori, la rosa è da sempre considerata La Citrus, dall’aroma aspro di cedro
e bergamotto e vari agrumi, come il 4711, Monsieur di Givenchy e Armani per gli
uomini e Dior’s Eau Frache, Eau de Patou e de Lancome per le donne.
Simbolo di eleganza, di bellezza e di fragilità; è il fiore
più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori, da Omero a Saffo, da
Catullo a Virgilio, da Shakespeare a Umberto Eco.
Re e regine venivano lavati e profumati con acqua di rose e
durante le festività religiose essa veniva spruzzata nell'aria. Per ottenere 1
solo grammo di prezioso olio essenziale di rosa sono necessari 1.400 fiori.
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